Velo da Sposa, perchè si indossa?

Molto più di un accessorio: è un simbolo che incarna tutte le tradizioni e i significati più profondi del matrimonio. Ma perché si indossa il velo da sposa? Sebbene sia utilizzato da moltissime donne, la sua storia non è così conosciuta. 

Le origini di questo accessorio si perdono nella storia: secondo alcune fonti, già nell’antica Grecia e in Egitto era usanza utilizzare dei veli durante le cerimonie.

L’usanza però si rafforzò nell’antica Roma, era infatti usanza che le spose indossassero un velo sul viso per nascondersi da eventuali spiriti maligni che volevano ostacolare la loro felicità. Si chiamava flammeum ed era di colore giallo o rosso perché ricordava le fiamme del fuoco della dea Vesta, la protettrice del focolare domestico. 

Durante la cerimonia nuziale, il velo veniva sollevato per coprire anche il capo dello sposo simboleggiando così l’unione della coppia.

Per un po’ di secoli la tradizione si perse, salvo tornare in uso nel Medioevo. In Europa, con la diffusione del Cristianesimo divenne simbolo di purezza della sposa. Di colore bianco e in lino, era fermato da fili d’oro e di perle.

Ad oggi c’è chi lo considera solo un accessorio specifico per il matrimonio e chi lo indossa perché fa parte di un rituale di passaggio: di fatto, però, la donna ha la libertà completa di indossarlo oppure no. Che si tratti di una cerimonia con rito civile o religioso, è una scelta del tutto personale.

Consigli pratici sul velo!

Semplice, elaborato, corto: in ogni caso, assicuratevi che sia ben fissato alla testa in modo che non cada durante la cerimonia. Ricordate che non deve sembrare perfetto: deve fluttuare dolcemente e muoversi con la sposa, non costringerla a restare ferma. Per quanto riguarda la lunghezza, dipende tutto dalla praticità.

Lo staff di Mery Sposa ti aspetta in Atelier per fissare un appuntamento, ti guideremo alla giusta scelta del tuo abito da Sposa, insieme troveremo il giusto velo ed i giusti accessori per rendere perfetto ed indimenticabile il giorno più importante della tua vita!

Puoi ccontattarci attraverso i recapiti del sito web o tramite il contact form oppure tramite l’icona di whatsApp che compare sul nostro sito web!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.